SI COMUNICA CHE, IN OTTEMPERANZA AI DECRETI DEL GOVERNO E DELLA REGIONE RELATIVI ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA CODIV – 19 I NOSTRI UFFICI SONO CHIUSI FINO A NUOVA COMUNICAZIONE.  

cliccando qui trovi l'elenco completo delle scadenze prorogate

Corsi e preparazione per conseguimento A.D.R.

Corsi e preparazione per conseguimento A.D.R.

Possibilità di preparazione ai corsi di conseguimento A.D.R.

Cos’è l’A.D.R.?
ADR è l'acronimo di “Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada". Il termine internazionale ADR è talmente diffuso nel settore dei trasporti da essere compreso quasi da tutti, in ogni Paese.

Stipulato a Ginevra nel 1957, l'Accordo è entrato in vigore solo a fine del gennaio 1968. L'Accordo viene aggiornato ogni due anni, tenendo conto dello sviluppo tecnologico e delle disposizioni giuridiche. Ad oggi, tutti gli Stati dell'UE hanno ratificato l'Accordo ADR, recepito da una direttiva UE. Inoltre, all'Accordo hanno successivamente aderito anche tutti gli altri Paesi europei, oltre che al Marocco, alla Tunisia e ad alcuni Stati dell'Asia Centrale, un tempo appartenenti all'Unione Sovietica. Oggi l'Accordo ADR conta 48 Paesi membri (aggiornato al 6/2017).

Tutti i conducenti di mezzi che trasportano merci pericolose devono essere in possesso di un certificato per il trasporto di merci pericolose, il così detto "patentino ADR".

Il certificato ha una validità di cinque anni e scade automaticamente se non viene rinnovato prima della data di scadenza.

Per il rinnovo è necessario che il conducente segua un corso di aggiornamento.

Per info: Titolare / Insegnante / Istruttore PELLEGRINO  348 7473473

DOVE SIAMO